Rotatoria - Piovene Rocchette

Il progetto prevede la costruzione di una nuova rotatoria urbana a 4 bracci in sostituzione di un pericoloso incrocio a raso non semaforizzato interessato da un ingente volume di traffico per la vicinanza del Casello Autostradale della A31.

Gli utilizzatori della sede viaria sono molteplici e non omogenei: autobus, mezzi pesanti, autoveicoli, motociclette, biciclette e pedoni. L'intervento ha coniugato le esigenze di ogn'uno di essi mediante la realizzazione di un sistema interconnesso di flussi, nel rispetto delle gerarchie e salvaguardando la sicurezza.

L'isola di rotazione, per la presenza di un edificio commerciale, è accessibile mediante corsie dedicate. Il ridisegno dei raggidi curvatura dell'immissione da via Gorizia ha permesso di ricavare 20 nuovi posti auto a servizio dei negozi tra via Libertà e via Gorizia.

Sui lati maggiori della rotatoria allungata, su corsia ed esse dedicate, sono state poste le fermate per le autocorriere, collegate da un percorso pedonale inserito nell'isola centrale.
Particolare attenzione è stata posta all'utilizzo dei materiali per le pavimentazioni, privilegiando la durabilità e sicurezza, senza trascurare elementi di arredo urbano, in special modo per la rete dei percorsi pedonali e piste ciclabili.