RISTRUTTURAZIONE DEL PLESSO SCOLASTICO IN VIA PIO X CON DEMOLIZIONE E COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA ELEMENTARE

Il progetto prevede la ristrutturazione del complesso della scuola primaria in via Pio X a Cartigliano ed in particolare la demolizione e la ricostruzione della scuola elementare.
Il nuovo edificio occupa una superficie, in pianta di circa 800 mq e si sviluppa su tre piani, trovano ubicazione n° 18 aule, mensa, servizi per alunni e personale scolastico, locali segreteria e deposito.
Gli impianti tecnologici prevedono la predisposizione all'utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici. Esso sarà caratterizzato da ampie finestrature verso sud, con diversa colorazione dei vetri di facciata.
Il fronte sud è caratterizzato da un'ampia tettoia in acciaio a tutta altezza, sorretta da 4 pilastri di altezza 10,00 ml. Particolare attenzione è stata posta alle caratteristiche di coibentazione termica ed acustica del'edificio, con l'utilizzo di materiali di isolamento di notevole spessore e rivestendo la pelle del fabbricato con pannelli in metallo ed in cotto in modo da ottenere delle pareti ventilate. L'edificio rientra in classe B. Naturalmente la costruzione rispetta, oltre alle norme di sicurezza ed antincendio, anche criteri di sismicità per terza categoria.
Dal punto di vista tecnologico si prevede: un impianto di aspirazione centralizzata, che facilita la pulizia degli ambienti a vantaggio della salubrità ed igene degli spazi scolastici, un impianto di illuminazione per le aule controllato da un sistema che integra e modula l'apporto di illuminazione naturale grazie all'utilizzo di un rivelatore di luce diurna che regola il flusso luminoso degli apparecchi per un maggior risparmio energetico e confort visivo, un impianto di recupero delle acque piovane.