Scuola Media Bellavitis 2.0 - Bassano del Grappa

VIABILITA’ E PARCHEGGI
L’area, sulla quale è inserito il nuovo edificio scolastico si trova a sud di una vasta “area scolastica” comprendente il Centro Studi. Il progetto,  vincitore del concorso di progettazione per la Nuova scuola media,  prevedeva il riassetto della viabilità della zona, modificando il tracciato stradale, per sfruttare appieno l'intera area di intervento. Al nuovo tratto stradale, attualmente, si aggiungono anche i servizi di parcheggio per sosta di macchine ed autobus, la pista ciclabile e il marciapiede pedonale, che terminano ad ovest con una rotatoria. L'illuminazione pubblica esterna è interamente realizzata con sorgenti LED.

DESCRIZIONE DEGLI SPAZI SCOLASTICI
L'edificio scolastico, ha la forma di una L, composta da due volumi parallelepipedi di pari  altezza. Dall'incontro dei due volumi nasce l'ampio spazio connettivo a doppia altezza, al quale si accede dai due ingressi contrapposti. Dall’atrio si accede all’ampio locale ad uso biblioteca – aula multifunzionale – aula magna. Nel primo blocco, trovano ubicazione n° 10 aule, con affaccio a sud, e n° 4 laboratori, con affaccio a nord. Il secondo blocco contiene altre 5 aule, un locale  jolly e 4 aule sostegno.  All' estremità sud, si colloca la palestra scolastica, concepita in previsione del futuro dell'ampliamento, per diventare un palazzetto dello sport.


DESCRIZIONE DELLE SCELTE TECNOLOGICO-IMPIANTISTICHE
Le scelte architettoniche e funzionali, i materiali impiegati e l’impiantistica, raggiungono massimi livelli in termini di sostenibilità. L'edificio, ottiene una classificazione energetica “A+”, ed è il primo edifici pubblico a Bassano ad "impatto ed emissione nulli". Molte sono le tecnologie di ultima generazione impiegate, impiegando fonti energetiche alternative: come l'utilizzo della geotermia, con un impianto di 48 sonde, dell'energia solare, con pannelli solari e collettori termici, e sistemi solari passivi, realizzazione della parete solarwall.  L'edificio è riscaldato a pavimento, ad esclusione delle sole aule didattiche rivolte a sud e ad ovest,  dotate di un sistema di riscaldamento radiante a soffitto a limitata inerzia termica. L'orientamento delle aule a sud permette di beneficiare dell’irraggiamento solare per il riscaldamento dei locali didattici che, durante il periodo estivo, vengono schermati mediante l’installazione di tende a rullo automatizzate e tettoie/frangisole.